Bevande naturali

Decotto di anice stellato e cannella

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La Cannella Ceylon, il cui mome botanico è Cinnamomun verum, è la corteccia interna lavorata, essiccata e arrotolata dell'albero (Cinnamomum zeylanicum blume) sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee, la stessa dell'alloro.
La cannella è una spezia molto antica usata già dagli Egizi, rinomata per il suo aroma piacevolmente avvolgente, unico e particolarmente intenso, con note dolci e persistenti, dalle proprietà benefiche molto interessanti.

L'Anice Stellato è il frutto essiccato, dalla caratteristica forma a stella ad otto punte che racchiudono nell'interno ognuna un seme lucido, della pianta Illicium verum, una spezia salutare dal profilo aromatico inconfondibile, calda e altrettanto pregiata, utilizzata soprattutto nella ricetta tradizionale del vin brulé a cui vengono aggiunti chiodi di garofano, noce moscata, bacche di ginepro, cannella e scorza di agrumi. 


Per 4 Tazze

Ingredienti:

3-4 bacche di Anice Stellato Biologico
(Illicium verum)

1 stecca di Cannella Biologica
(Ceylon) 

1 litro di Acqua

Preparazione:
 
In un pentolino versate l'acqua e aggiungete le bacche di anice stellato e la stecca di cannella spezzata in due parti. Coprite, portate ad ebollizione e fate bollire per 5 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 20 minuti, in seguito filtrate. Bevetelo così PURO, ancora caldo. 

Lunga Vita !


Consiglio:
Anice stellato, cannella, sono spezie che
uniscono dolcezza e benessere ai 
nostri
piatti preferiti, come, zuppe, minestre,
legumi, brodi e stufati !



facebook_page_plugin