Ricette Primavera

Cous cous con avena

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Cous Cous è un primo piatto dalle origini antiche tipico della cucina mediterranea. Preparato con tante verdure di stagione, e arricchito con legumi, solitamente piselli freschi !

A partire da marzo tornano in tavola le Taccole, chiamate anche piselli mangiatutto. Da un punto di vista botanico appartengono alla famiglia delle Leguminose, sono fonte di nutrienti preziosi, decisamente ricche di fibre e molto povere di calorie. Hanno un colore verde acceso, sono piccole, dolci e croccanti.

La Valeriana è un'insalata delicata e leggera, dalla consistenza tenera e dal colore verde scuro brillante e vivace, ricca di proprietà e benefici, ha un apporto calorico minimo, contiene fibre alimentari, diverse importanti Vitamine e Sali minerali.



Per 4 e più Persone felici

Ingredienti:

250 gr di Cous Cous con Avena Biologico

500 gr di Taccole

250 gr di Tofu al Naturale Biologico
(soia Italiana-Coltivazione sostenibile)

2-3 Carote

2-3 Cipollotti

2 mazzetti di Ravanelli
(tenete da parte le foglie) 


250 ml di Brodo Vegetale
(carota, cipolla e sedano con foglie)

2 cucchiai di salsa Tamari Biologica

(senza glutine)

2 cucchiai di Aceto Balsamico
(con solo 2 ingredienti: mosto d'uva cotto e aceto di vino)

Olio Extravergine di Oliva Biologico q.b.

1 Limone Biologico (succo)


Valeriana a volontà

Sale Marino Integrale q.b.



Preparate il brodo vegetale che servirà per reidratare il cous cous.
Lavate bene le taccole strofinandole con le mani, spuntate le estremità ed eliminate eventualmente anche il filamento centrale, poi tagliatele a losanghe, quindi in diagonale ottenendo dei rombi. Adesso lavate e tagliate i ravanelli rimuovendo le foglie e le piccole radici.
A questo punto versate 2-3 dita di acqua in una pentola, posizionate l'apposito cestello per la cottura a vapore e accendete la fiamma. Disponete le verdure e lasciatele cuocere con il coperchio separatamente per pochi minuti...dovrebbero rimanere di un bel colore brillante e risultare sempre piuttosto sode e fragranti, non sfatte.
Sciacquate il tofu, asciugatelo e tagliatelo a dadini abbastanza piccoli. Pulite e lavate le carote, con buccia compresa se sono biologiche, quindi tagliatele a triangoli. In una padella ampia (wok) fate scaldare un bel giro d'olio con i cipollotti freschi affettati. Unite subito il tofu e le carote, poi saltateli a fuoco vivace per farli insaporire. Completate con la salsa tamari, coprite con il coperchio e fate cuocere per pochi minuti lasciando le carote croccanti, rigirando in cottura, poi sfumate con l'aceto balsamico. 
Preparate il cous cous raccogliendolo in un'ampia ciotola di vetro, aggiungete 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale marino e mescolate. Versate il brodo vegetale in ebollizione fino a coprire il cous cous (rapporto 1:1), coprite la ciotola con un coperchio e lasciate riposare per circa 5 minuti. Sgranate il cous cous con una forchetta che si sarà intanto raffreddato. Per finire incorporate le verdure, il tofu, unite anche la valeriana ed eventualmente le foglie di ravanello lavate, irrorate con il succo di limone e mescolate il tutto con cura.

Lunga Vita !


Consiglio:
✔️Possiamo trovare una selezione di cous cous
senza Glutine (certificato) nei 
negozi di
prodotti naturali e in 
altri piccoli negozi bio.

✔️Come riciclare le foglie di ravanello ❓️

Possiamo aggiungerle crude all'insalata,
oppure, tritarle finemente realizzando
una vinaigrette originale e deliziosa ❗️



facebook_page_plugin