Sono davvero tantissime le varietà di mele che possiamo decidere di acquistare! 🍎🍏
Secondo la classificazione botanica l'albero del Melo è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Un concentrato di bontà e benessere, le mele sono un alimento prezioso con numerose proprietà utili all'organismo, hanno un buon contenuto di Sali Minerali, soprattutto Potassio, Fosforo, Calcio e Magnesio, ma anche Vitamine, specie la Vitamina C e quelle del gruppo B.
L'Amasake è una crema naturalmente dolce, povera di grassi e molto ricca di Fibre, Sali Minerali e Vitamine, tipica della cucina macrobiotica giapponese, ottenuta dalla fermentazione del riso integrale (o miglio) con il fungo koji chiamato aspergillus oryzae, lo stesso utilizzato per fermentare alimenti come miso, sake (per cucinare) e salsa di soia.
Per 2 Persone felici
Ingredienti:
4 Mele
1 Limone Biologico piccolo (succo e buccia)
1 cucchiaio di Amasake di Riso Integrale
(Ingredienti: acqua, riso integrale o miglio, koji, sale integrale)
Cannella macinata Biologica q.b.
(del commercio Equo e Solidale-Altromercato)
1 pizzico di Sale Marino Integrale
Utensili:
Frullatore ad immersione (Minipimer)
Lavate il limone, asciugatelo poi grattugiate la buccia e tenete da parte, quindi spremete il succo. In un pentolino mettete il succo di limone e una spolverata di cannella. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzettini le mele, dopodiché versatele subito nel pentolino. Accendete ora il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassissima finché le mele non si siano ammorbidite ma non risultino molli...basteranno pochi minuti ! Fatto questo trasferite le mele nel bicchiere del minipimer con l'amasake e la buccia di limone. Infine frullate fino ad ottenere una mousse omogenea.
Lunga Vita !
Consiglio:
✔️L'amasake: conserviamola in frigorifero,
una volta aperta consumiamola in poco tempo !
✔️Occorre veramente pochissimo tempo per
preparare questo delizioso dessert, ideale nel
periodo invernale ☃️⛄ !
✔️Per poter consumare le mele con la buccia,
che è la parte che contiene più elementi
nutritivi, assicuriamoci che siano di produzione
Biologica 😉!