Ricette Inverno

Minestrone di spaghetti spezzati

Minestrone di spaghetti spezzati

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Minestrone è un piatto completo, gustoso, sano e ricco di nutrienti. Con l'aggiunta di un cereale come riso integrale (in precedenza cotto per assorbimento) o pasta e di un legume, fornisce tutti gli amminoacidi di cui necessita il nostro organismo.
Una ricetta davvero facile da preparare con ingredienti semplici e con verdure di stagione, perfetta per scaldare le fredde giornate invernali!


Per 4 Persone felici

Ingredienti:

250 gr di Fagioli Azuki cotti

150 gr di Spaghetti Biologici di Riso Integrale Italiano
(o di Grano Saraceno)

200 gr di Sedano Rapa (o Barbabietole rosse invernali)

1 Batata

1-2 fasci di Bietole
(o verdure a scelta tra cavolo nero, cime di rapa)

1 Porro

Salvia fresca

Brodo Vegetale q.b.
(carota, cipolla e sedano con foglie)

3 cucchiaini di Miso

Olio Extravergine di Oliva Biologico q.b.


Lavate bene la batata con una spugna vegetate per eliminare eventuali tracce di terra, poi tagliatela a cubetti senza sbucciarla ma privandola soltanto delle piccole estremità. Sbucciate e lavate il sedano rapa, quindi tagliatelo prima a fette e poi a cubetti. Adesso pulite e affettate il porro, lavate e tritate la salvia, mettete tutto in una casseruola con l'olio, un pizzico di sale marino e poca acqua e fate appassire a fuoco lento. Dopo un paio di minuti completate con i fagioli azuki già cotti e mescolate. Versate il brodo vegetale fino a coprire completamente le verdure. Coprite, portate ad ebollizione e fate cuocere (la verdura dovrebbe rimanere croccante). Lavate bene le bietole, tagliatele e, aggiungetele al brodo. Quindi unite anche gli spaghetti spezzati a mano (adoro spezzare gli spaghetti come faceva la mamma), coprite e portate a cottura, girate spesso e versate altro brodo se necessario. Terminata la cottura, a fuoco spento aggiungete il miso stemperato con un pò d'acqua di cottura. Servite ben caldo !

Lunga Vita !


Consiglio:
Se avanza il minestrone conserviamolo
in frigorifero, il giorno dopo è sempre
più buono !


facebook_page_plugin