Il Topinambur è ricchissimo di Potassio, possiede un buon contenuto di Magnesio e Calcio, tuttavia non mancano Vitamina A, Vitamina C, fibre e Proteine. Un ortaggio chiamato anche carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca, dal gusto delicato e delizioso che ricorda appunto quello del carciofo.
Il topinambur è un tubero poco calorico, quindi può essere considerato una valida alternativa salutare al classico piatto fatto con le patate !
Per 2 Persone felici
Ingredienti:
3-4 Topinambur
1 Scalogno
Rosmarino fresco a volontà
mezzo Limone (succo)
Olio Extravergine di Oliva Biologico q.b.
Pepe macinato Biologico (facoltativo) q.b.
(del commercio Equo e Solidale-Altromercato)
Utensili:
Spugna per verdure in fibra naturale
Lavate accuratamente i topinambur strofinando con la spugna SENZA sbucciarli, poi immergete i tuberi in acqua e limone per evitare che scoloriscano.
In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con l'olio e gli aghetti di rosmarino sminuzzati con un coltello. Unite i topinambur tagliati a fettine e lasciate rosolare per qualche minuti. Coprite con un coperchio e lasciate stufare a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti o finché non saranno dorati e teneri, aggiungendo un pò di brodo se dovesse servire. Infine spolverate con del pepe a piacere.
Lunga Vita !
Consiglio:
✔️Preferiamo Topinambur
prodotti in Italia !
Cibi prodotti il più vicino
possibile, da coltivatori
locali, in modo che non
debbano percorrere
lunghe distanze.
✔️Se il fondo di cottura
dovesse asciugare troppo,
versiamo un pò di brodo
o acqua !