Le Lenticchie sono un alimento ricco di nutrienti, specialmente quando abbinate ai cereali, contengono diversi Minerali, tra i quali spiccano Potassio, Fosforo, Magnesio e Calcio.
Il Miglio è un meraviglioso cereale naturalmente senza glutine, considerato un cibo benefico e salutare soprattutto per il suo contenuto di Proteine, di Vitamine grazie all'abbondante presenza di Vitamine del gruppo B e di Sali Minerali, tra i quali troviamo il Fosforo e il Potassio.
Per 4 Persone felici
Ingredienti:
150 gr di Miglio decorticato
(della Val di Cecina Biologico)
150 gr di Lenticchie rosse decorticate
(della Val di Cecina Biologiche)
1 Scalogno
2 litri circa di Brodo Vegetale Macrobiotico
3 cucchiaini di Miso
Olio Extravergine di Oliva Biologico q.b.
Pepe nero macinato Biologico q.b.
(del commercio Equo e Solidale-Altromercato)
Iniziate la ricetta scaldando il brodo vegetale. Fatto questo lavate accuratamente sia il miglio che le lenticchie più volte, mettendoli in un colino a maglie molto strette, finché l'acqua non risulta limpida. In una pentola capiente scaldate l'olio con lo scalogno tagliato a fettine, quindi aggiungete il miglio e le lenticchie e lasciate insaporire per qualche minuto. Coprite con il brodo caldo e proseguite la cottura per circa 25 minuti, o comunque fino a quando il miglio e le lenticchie risulteranno morbidi. A fine cottura completate con il pepe, poi unite il miso stemperato a parte con un pò di brodo (o liquido di cottura). Spegnete la fiamma, mescolate la zuppa per far amalgamare gli ingredienti e servite.
Lunga Vita !
Consiglio:
✔️Nei negozi specializzati nella vendita
di prodotti alimentari biologici, e nei
negozi di prodotti naturali, possiamo
trovare il miso di riso e soia o il miso
di ceci e miglio, ovviamente senza
glutine !
✔️I minuti di cottura possono cambiare
a seconda della qualità di miglio e di
lenticchie !
Zuppa di miglio e lenticchie
- Viki Natural
- Ricette Autunno
- Visite: 138