Ricette Autunno

Sedanini al cavolfiore

Sedanini al cavolfiore

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I sedanini di Grano Saraceno ricchi di nutrienti e Proteine, rappresentano una valida alternativa per un'alimentazione varia e gustosa, alla classica pasta di farina bianca !

Le Olive NERE naturali sono un alimento sano e prelibato, hanno un colore verde scuro tendente al marrone, rossastro o viola molto scuro e non subiscono alcun trattamento conservante, ossia colorazione chimica !




Per 4 Persone felici


Ingredienti:


350 gr di Sedanini di Grano Saraceno

1 Cavolfiore piccolo

1 cucchiaio di Capperi di Pantelleria 

70-80 gr di Olive Peranzana Biologiche

Pangrattato di Riso Integrale q.b.

Olio Extravergine di Oliva Biologico q.b.

Pepe nero in grani q.b.
(del commercio Equo e Solidale-Altromercato)

Sale Marino Integrale q.b.

Utensili:

Padella wok


Pulite il cavolfiore dalle foglie esterne. Tagliate la parte di gambo più dura, poi staccate le cimette con le mani e lavatele con cura. Fatto questo tuffate le cimette in abbondante acqua leggermente salata portata ad ebollizione. Scolate il cavolfiore al dente...occorreranno solo pochi minuti! Rimettete sul fuoco la pentola con acqua leggermente salata che servirà a cuocere i sedanini per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tostate il pangrattato e il pepe macinato in una wok con un filo d'olio, mescolando spesso affinché non bruci. Adesso trasferite il pangrattato in una ciotola. Nella stessa wok lasciate rosolare con un generoso giro di olio i capperi dissalati e le olive snocciolate tritati al coltello. Aggiungete le cimette di cavolfiore, quindi saltatele qualche minuto a fuoco vivace. Scolate la pasta al dente tenendo da parte un pò di acqua cottura. Unitela in padella al condimento, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura. Infine lasciate insaporire i sedanini per qualche minuto. Impiattate e condite con il pangrattato tostato.

Lunga Vita ! 


Consiglio:
▶️ Se decidiamo di acquistare la
pasta di grano saraceno, è bene
controllare 🔎 che gli ingredienti 
siano SOLO farina grano saraceno !

▶️ Utilizziamo gli scarti del
cavolfiore (foglie e gambi)
per realizzare una vellutata
o una zuppa gustosissima !



facebook_page_plugin