Il Chiodo di Garofano è una spezia, tra le più pregiate, che si ricava dai boccioli floreali essiccati di una pianta il cui nome scientifico è Eugenia Caryophyllus. Questa magnifica spezia dal profumo intenso e aromatico ha grandi proprietà benefiche per il nostro organismo! Il chiodo di Garofano ha delle caratteristiche che lo rendono una spezia della salute veramente unica per la ricchezza dei principi nutritivi che contiene, ricca di Sali Minerali soprattutto Calcio, Sodio, Fosforo, Ferro, Potassio e Magnesio. Buono anche il quantitativo delle Vitamine B e delle Vitamine A, E e K !
L'Alga Dulse è un'alga marina rossa dal sapore piccante, il cui nome tecnico è Palmaria Palmata, raccolta a mano in Europa ed essiccata a temperatura delicata. Ricca di nutrienti, tra cui Proteine, Fibre e Vitamina C, considerevole anche la presenza di Sali Minerali, in particolare Potassio, Ferro, Magnesio e Fosforo.
Per 2 e più Persone felici
Ingredienti:
300 gr di Zucca Hokkaido
100 gr di Grano Saraceno
1 Porro
600 ml circa di Brodo Vegetale
(carota, cipolla e sedano con foglie)
2 Chiodi di Garofano interi
(del commercio Equo e Solidale-Altromercato)
2 cucchiaini di Alghe Dulse in fiocchi Biologiche-
raccolte in Europa-essiccate al Sole-
certificate senza Glutine
Olio Extravergine di Oliva Biologico q.b.
Sale Marino Integrale q.b.
Utensili:
Spugna per verdure in fibra naturale
Immergete i fiocchi di alga in acqua per 5 minuti, dopodiché scolate ed eliminate l'acqua in eccesso, poi immergetela ancora in acqua pulita per 5 minuti.
Lavate ora accuratamente la zucca con la spugna vegetale, asciugatela e tagliatela a metà. Rimuovete i filamenti e tagliatela a cubetti piccoli BUCCIA compresa. Fatto questo pulite e affettate finemente il porro, poi fatelo appassire in una casseruola con l'olio, aggiungete la zucca, i fiocchi di alga e i chiodi di garofano. Lasciate insaporire qualche minuto, coprite con il brodo e portate a bollore. Intanto sciacquate il grano saraceno (in un colino). Quindi aggiungete il grano cucinando per circa 20 minuti, in ultimo aggiustate di sale marino e continuate la cottura unendo altro brodo se necessario.
Lunga Vita !
Consiglio:
Provate ad aggiungere polvere
di chiodi di garofano alla ricetta
dei vostri biscotti !!!
Utilizzate i chiodi di garofano
interi anche per profumare e
valorizzare decotti o bevande
tradizionali !
Minestra di zucca hokkaido e grano saraceno
- Viki Natural
- Ricette Autunno
- Visite: 625