Le Mandorle sono i semi oleosi del Mandorlo, Prunus dulcis, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Tipiche della Puglia con la denominazione di Mandorle di Toritto e della Sicilia con le pregiate Mandorle di Avola, tra le più ricercate.
Contengono valori nutrizionali come Proteine vegetali e fibre, inoltre le mandorle sono in grado di apportare all'organismo Sali Minerali come Potassio, Fosforo, Magnesio, Calcio e Ferro. Per quanto riguarda le Vitamine le più rappresentate sono le Vitamine A ed E e le Vitamine del gruppo B!
I Datteri sono considerati veri e propri superfood, oltre ad essere deliziosi sono anche una miniera di sostanze nutritive e di proprietà benefiche!
Per 4 e più Persone felici
Ingredienti:
250 gr di Mandorle sgusciate (con pellicina) tostate - Biologiche coltivate in Italia
250 gr di Datteri senza nocciolo
(provenienti da aziende che sostengono l'Agricoltura Biologica e il commercio Equo e Solidale-Altromercato)
100 gr di Mandorle pelate
mezzo cucchiaino di Vaniglia Bourbon Biologica
1 tazzina da caffè di bevanda vegetale (60 ml)
Utensili:
Frullatore
Per la preparazione dei dolcetti iniziate a tostare in forno le mandorle per 8-10 minuti a 160°, poi mettetele in una ciotola perché si raffreddino.
Frullate le mandorle e i datteri fino ad ottenere una pasta omogenea, dopodiché aggiungete il latte vegetale, unite la vaniglia bourbon e frullate per altri pochi secondi. Adagiate il composto in una ciotola di vetro, poi con le mani formate delle palline.
Tritate ora con l'aiuto di un mortaio (o tagliate al coltello) le mandorle pelate. Fatto questo passate le palline nella farina di mandorle in modo da coprirle in maniera uniforme e disponetele su un vassoio. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire...sono buonissimi!!!
Lunga Vita !
Consiglio:
✔️Evitiamo la vaniglia di Sintesi !
✔️Verifichiamo che i datteri abbiano
come unico ingrediente 🔽
Datteri e null'altro ! Lasciamo sugli
scaffali i datteri conservati con additivi
artificiali e sciroppo di glucosio !
✔️La frutta secca può diventare un
ottimo spuntino da consumare tra i
pasti principali !