La Vaniglia, il cui nome scientifico è Vanilla Planifolia, è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidaceae. Oltre al classico uso in cucina, questa pregiata e delicata orchidea apporta interessanti benefici al nostro corpo.
Per quanto riguarda il contenuto di Minerali, nella vaniglia troviamo Potassio, Magnesio, Calcio e Fosforo. Esistono diverse varietà di vaniglia, alcune particolarmente preziose come la Vaniglia Bourbon (è la più nota e conosciuta dall'aroma e gusto floreale), la Vaniglia dell'India e la Vaniglia Tahiti.
Per circa 40 biscottini
Ingredienti:
500 gr di Zucca Butternut pulita
250 gr di Farina di Mandorle
6 cucchiai (80-90 gr) di Uva Sultanina Biologica
(senza solfiti e zuccheri)
mezzo cucchiaino di Vaniglia Bourbon Biologica
Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti, dopodiché tagliate la polpa a dadini. Mettete la zucca in una pentola, aggiungete un filo d'acqua e l'uva sultanina, coprite e cuocete fino a quando la zucca risulta morbida e asciutta. Lasciate raffreddare, unite adesso la farina di mandorle e la vaniglia bourbon, poi amalgamate bene con le mani. Prelevate un pò di composto e formate delle palline leggermente schiacciate. In ultimo disponete i biscottini, distanziandoli uno dall'altro, su una teglia rivestita con carta naturale da forno e cuocete a 160° per 20 minuti.
Lunga Vita !
Consiglio:
✔️La zucca butternut dalla polpa
dolcissima, soda, asciutta e meno
filamentosa, è particolarmente
indicata per la preparazione di dolci!
✔️L'impasto potrebbe risultare
troppo morbido e non avere la
consistenza gusta?
Nessun problema !
I biscottini una volta raffreddati
risulteranno compatti😉!
✔️Scegliamo carta da forno prodotta
con Fibre di CELLULOSA NATURALE
non sottoposta al processo di
sbiancamento🥴🤪!