Dolci Naturali

Castagnaccio

Castagnaccio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Farina di Castagne è un prodotto che si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate 🌰🌰. Dal delicato sapore dolce e naturalmente priva di glutine, la farina di castagne ha proprietà nutrizionali davvero importanti per la salute, ottimo l'apporto di Sali Minerali grazie al contenuto di Potassio, Fosforo, Calcio e Ferro. Questa strepitosa farina particolarmente nutriente si caratterizza per un buon contenuto di fibre, inoltre contiene anche discrete quantità di Vitamine del Gruppo B.  

Oltre che per la preparazione di ricette dolci, la farina di castagne è adatta anche come addensante nelle salse e zuppe !!!



Per tante Persone felici

Ingredienti:

350 gr di Farina di Castagne
(da Marrone di Roccadaspide I.G.P.)


600 ml di Acqua

70 gr di Uva Sultanina
(senza solfiti e zuccheri) 

80 gr di Pinoli

5 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Biologico

1 pizzico di Sale Marino Integrale

1 cucchiaino di Rosmarino di Sicilia essiccato Biologico

Utensili:

Frusta a mano

Teglia bassa diametro 34 cm

Carta da forno Naturale
 



Setacciate la farina di castagne (un passaggio fondamentale), unite un pizzico di sale marino, l'acqua, l'olio, l'uva sultanina, il rosmarino e metà dei pinoli (40 grammi). Mescolate con la frusta fino ad ottenere una miscela omogenea e piuttosto liquida. Fatto questo lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Versate adesso l'impasto su una teglia con bordi bassi ricoperta di carta da forno. Infine distribuite la superficie con l'altra metà dei pinoli e cuocete in forno caldo a 160°C per circa 35-40 minuti, ma dipende dal forno...o fino a quando si saranno formate delle crepe sulla superficie!

Lunga Vita ! 


Consiglio:
Preferiamo carta da forno
prodotta con fibre di
cellulosa naturale NON
sottoposta al processo
di sbiancamento 🥺 !

Per una riuscita ottimale,
è necessario un impasto
con una consistenza 
abbastanza liquida !


facebook_page_plugin