Ricette Estate

Frittata con farina di ceci

Frittata con farina di ceci

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Menta verde, grazie al suo aroma inconfondibile, è una delle erbe 🍃🍃 aromatiche più apprezzata e utilizzata nella nostra cucina Italiana. Tra i Sali Minerali che sono presenti nella menta troviamo il Calcio, il Ferro, il Magnesio e il Fosforo! Un'erba aromatica in grado di esaltare il sapore di tantissimi piatti, oltretutto è una pianta molto semplice da coltivare in giardino o direttamente sul balcone di casa, indispensabile per dare un'impronta di vivacità ai piatti estivi !


Per 4 e più Persone felici 

Ingredienti:

500 gr di Zucchine

150 gr di Farina di Ceci

300 ml di Acqua

2-3 Cipolle

Menta fresca a volontà

Olio Extravergine di Oliva Biologico q.b.

mezzo cucchiaino di Sale Marino Integrale

Utensili:

Pirofila rettangolare di VETRO 25x18 cm

Frusta da cucina

Carta da forno Naturale


Versate in una ciotola ampia la farina di ceci, unite il sale e l'acqua a filo mescolando di continuo con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Scaldate una padella ampia con abbondante olio, versate le cipolle affettate sottilmente, poi rosolate velocemente. Aggiungete ora le zucchine e la menta tritata e cuocete a fiamma molto viva girando spesso in modo che risultino croccanti. Quindi unite le zucchine alla pastella, aggiungete qualche altra fogliolina di menta fresca e mescolate. Rivestite la pirofila con carta da forno, poi versate il composto e trasferite in forno, infine cuocete a 160° per circa 35 minuti o finché diventa dorata.


Lunga Vita ! 


Consiglio:
Come girare la frittata con la
farina 
di ceci senza rischiare 
di romperla❓


Cuciniamola nel forno
utilizzando 
la carta da forno,
in modo che 
non si attacchi
alla teglia...
e non avremmo
più il timore di 
doverla girare❗


facebook_page_plugin